Kukla Travnica: bambola alle erbe profumate

Kukla Travniza (bambola alle erbe profumate) ha il compito di proteggere la casa dalle malattie e scacciare gli spiriti maligni. I nostri antenati erano convinti che le erbe non solo migliorassero la salute ma fossero uno ostacolo per le forze del male. Veniva appesa sopra la culla dei bambini o data come gioco a quelli più grandi, o ancora messa vicino al letto degli ammalati. Le erbe profumate, con il loro effetto antibatterico e rinfrescante sono l’elemento centrale della funzione e del successo di questo bambole.

Quali erbe vanno messe dentro? Tutte quelle che profumano tipo lavanda, salvia, timo e menta. nella tradizione ci sono dei procedimenti specifici su come avvolgere la tela per ciascuna bambola senza l’uso di cuciture.

Proprio perché ancora nuova del gruppo ci tengo a specificare i miei post non sono solo belle immagini di cose realizzate ma anche e sopratutto il racconto di esperienze personali e tradizioni storiche del mio paese (la Russia). L’intenzione è sempre quella di condividere quello che so e che imparo, con tutto l’entusiasmo e l’affetto che di questi tempi sono importanti.

Liya Dobronos